PIR-fai-da-te:

costruisci oggi il tuo modo di

Investire Italiano

Home » Costruisci il tuo PIR-fai-da-te

PIR-fai-da-te: costruisci il tuo piano individuale di risparmio e beneficia delle agevolazioni fiscali.

Il PIR-fai-da-te di FinancialDelivery è la migliore soluzione per investire italiano. Puoi scegliere liberamente e in autonomia le Piccole e Medie Imprese che vuoi, per investire nell’economia reale Italiana e godere delle agevolazioni fiscali previste.

PIR FAI-DA-TE BOND POLIZZE CONTI CORRENTI FONDI PARTECIPAZIONISOCIETARIE COMPRAVENDITE COME INVESTIRE
ALTRI SERVIZI

La soluzione semplice e sicura per pagare e farsi pagare

Con Compravendita Garantita permettiamo a chi compra e vende valori mobiliari e immobiliari di tutelarsi in modo semplice e sicuro, garantendo l’esecuzione di un pagamento differito nel tempo, o soggetto al verificarsi di determinate condizioni (escrow agent).

ALTRI SERVIZI

Sottoscrivi qualsiasi polizza tu abbia scelto

Investi liberamente in polizze italiane o in polizze estere di Compagnie che operano in Italia in libera prestazione di servizio (LPS) o con stabile organizzazione.

Investi nei fondi PIR che vuoi

Il modo più semplice per costruire il proprio PIR-fai-da-te è assemblare in un unico dossier amministrato i PIR già “Fatti-da-altri”.

Perché sottoscrivere un solo PIR, quando puoi costruire il tuo portafoglio di fondi PIR su misura per te, scegliendo in autonomia tra tutto il meglio sul mercato? Ad esempio, puoi investire:

  • in PIR tradizionali;
  • in ETF PIR quotati;
  • nei nuovi fondi europei ELTIF;
  • fino ai PIR alternativi.

Grazie ad una buona asset allocation puoi ridurre il rischio e aumentare il rendimento. Più e meglio di uno!

Scegli tu quanto e dove, anche 100% InvestireItaliano!

I PIR sono pensati per convogliare i risparmi nelle imprese italiane, e quelli “Fatti -da-altri” forniscono un buon contributo in tal senso, ma – per come sono gestiti – investono prevalentemente in società già quotate, e di dimensione medio-grande.

Grazie al PIR-fai-da-te invece puoi decidere in autonomia di investire anche il 100% in PMI Italiane e scegliere quali. Ad esempio puoi sostenere la crescita di un’impresa del tuo territorio, investendo nelle sue azioni o obbligazioni. In questo modo il tuo investimento crea ricchezza per te, per l’azienda e per tutto il Paese!

I vantaggi del PIR-fai-da-te

  • Totale libertà di scelta. Con PIR-Fai-Da-te puoi scegliere da solo o con il tuo consulente di fiducia i prodotti finanziari migliori per te o anche direttamente le imprese italiane in cui investire.
  • Più prodotti tra cui scegliere. Con PIR-Fai-Da-te puoi investire anche in fondi alternativi riservati ad investitori professionali.
  • Rendiamo semplice e comoda la costruzione del tuo PIR: diamo esecuzione alle tue scelte, amministriamo tutti i tuoi asset, verifichiamo la compliance alla normativa PIR e ci occupiamo di tutti gli aspetti fiscali: tu devi solo concentrarti sulla scelta dei tuoi investimenti.
  • Costi trasparenti, flat fee. Diversamente dai fondi tradizionali, i costi non aumentano all’aumentare delle masse: paghi solo un fee fissa annuale di gestione, indipendente dalle somme investite.

Costruisci il tuo PIR-fai-da-te da solo o con il tuo consulente di fiducia

FinancialDelivery rende semplice l’investimento e la costruzione del tuo PIR: puoi scegliere autonomamente gli strumenti da inserire nel tuo piano, ma puoi anche farti assistere da un consulente di fiducia.

Non svolgiamo attività di consulenza nè di gestione: per questo riconosciamo e valorizziamo il ruolo dei tuoi consulenti di fiducia:

  • il consulente finanziario, che – se autorizzato da te – viene riconosciuto dalla piattaforma e potrà accedere ai tuoi report, per poterti offrire una consulenza ancora migliore.
  • il gestore professionale (SGR, SIM o banca), a cui puoi affidare direttamente la gestione del tuo PIR.

Costruisci il tuo PIR-fai-da-te con i prodotti che vuoi

Bond e minibond di imprese italiane

Con PIR-fai-da-te puoi investire nell’economia reale italiana comprando i bond – quotati e non quotati – emessi da aziende italiane, che garantiscono rendimenti interessanti e che consentiranno alle aziende italiane che hai scelto di crescere e far crescere il Paese.

Fondi e Fondi PIR “Fatti da altri”

Puoi costruire il tuo PIR scegliendo i migliori fondi che investono nell’economia reale, anche in fondi alternativi di private equity&debt. Scegli i fondi tra i vari stile di gestione, confrontali , e costruisci il tuo portafoglio con il profilo di rischio e rendimento più adatto a te.

Partecipazioni societarie

Non esistono solo fondi o bond: puoi includere nel tuo Piano Individuale di Risparmio anche quote di startup e in club deal per contribuire anche alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali e nell’economia reale a più alto potenziale di crescita.

Conti correnti

Per la parte di liquidità del tuo Piano Individuale di Risparmio, con PIR-fai-da-te non devi limitarti ai conti di un solo intermediario, ma puoi diversificare in più conti correnti e più banche.

Alcuni esempi di asset allocation per il tuo PIR-fai-da-te

Investire Italiano

  • FONDI/ ETF PIR
  • AZIONI ITALIA LARGE CAP
  • ALTRI INVESTIMENTI
  • MID CAP / AIM
  • START-UP

100% Investire Italiano

  • FONDI/ ETF PIR
  • FONDI PRIVATE EQUITY
  • FONDI PRIVATE DEBT
  • MINIBOND
  • START-UP

L’esperienza video-digitale di FinancialDelivery

100% digitale e 100% paperless, tutto attraverso il tuo smartphone

Semplice e veloce

Con FinancialDelivery ogni operazione è più semplice e veloce, così puoi utilizzare il tuo tempo prezioso per tutto quello che per te conta di più

Alla portata di tutti

La video chiamata rende l’utilizzo semplice e naturale per qualsiasi utilizzatore e l’intuitiva piattaforma online permette di trovare ogni documento in pochi clic.

Sempre disponibile

La piattaforma online è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per accedere allo storico delle comunicazioni e a tutti i documenti, per consultazione o firma.

Ovunque ti trovi

FinancialDelivery ti dà la possibilità di accedere ai suoi servizi ovunque ti trovi: l’unica cosa che ti serve è il tuo smartphone

Che cos’è un PIR?

PIR è l’acronimo di Piano Individuale di risparmio: si tratta di uno strumento introdotto con la legge di stabilità 2017 per aumentare gli investimenti nelle aziende italiane mediante il risparmio delle persone fisiche italiane. I vantaggi principali sono l’esenzione totale dalle imposte su capital gain e dall’imposta di successione.

I PIR garantiscono vantaggi possono assumere diverse forme giuridiche: possono essere fondi comuni d’investimento, SICAV, gestioni individuali di portafogli di investimento, polizze assicurative a contenuto finanziario, depositi amministrati.

Il risparmio raccolto dai PIR può essere da questi investito in diversi tipi di strumenti finanziari come azioni, obbligazioni o quote di fondi, sottostando a determinati vincoli: in particolare l’obbligo di riservare una quota del 70% in obbligazioni e azioni di società quotate e non, emesse comunque da imprese residenti in Italia, o con attività stabile in Italia.

Cos’è il PIR-fai-da-te?

Il PIR-fai-da-te è un PIR amministrato da FD FiduciariaDigitale, creato su indicazione di ogni singolo cliente.

La fiduciaria, nell’ambito di un rapporto di amministrazione, si occupa della fiscalità e della verifica delle rispetto delle condizioni previste dalla normativa per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per i PIR.

Il patrimonio è depositato su un banca di fiducia del cliente, e la scelta degli investimenti è decisa dal cliente stesso, in autonomia o in base ai consigli del suo consulente di fiducia.

FinancialDelivery Magazine


Un unico interlocutore

Un unico intermediario vigilato, indipendente e senza conflitti di interesse che esegue qualsiasi tua disposizione in modo semplice e sicuro.

Tutti i prodotti che vuoi

Puoi investire in qualsiasi strumento finanziario, emesso da qualunque emittente. Anche investire una nelle obbligazioni di un’azienda italiana o in un fondo italiano o estero è semplice e sempre a portata di mano.

Completa indipendenza

FinancialDelivery è completamente indipendente ed esegue qualsiasi tuo ordine in base alle decisioni che hai preso autonomamente o insieme ai tuoi consulenti di fiducia.

Nessun conflitto di interesse

FinancialDelivery non svolge attività di consulenza o di gestione patrimoni, non ha prodotti propri da vendere, ma propone un nuovo modo di investire e di amministrare il tuo patrimonio.

Inizia ora

Inizia subito a beneficiare dei servizi esclusivi e dei vantaggi della piattaforma FinancialDelivery e investi subito nei migliori fondi di investimento che hai scelto per te.

Hai ancora dubbi?

Lascia i tuoi dati, verrai ricontattato da un nostro specialista.