Funding MarketPlace: dove l’economia reale incontra la finanza

Home » Funding Marketplace » Funding Marketplace – Timeline Raccolta Risorse

Come le PMI possono raccogliere risorse finanziarie dal mercato dei capitali

Logo_BondWorld_400x120

Bondworld.it è Media Partner di FinancialDelivery

Advisor

Arranger

Commercialista

Auditor

1

Check-up documenti pre istruttoria

Svolgimento delle due diligence dell’emittente (previa raccolta dei documenti societari e contabili) e del suo mercato di riferimento, supportate dall’elaborazione di analisi di mercato ad hoc e di specifici studi di fattibilità; lo svolgimento delle attività di due diligence degli emittenti richiede, inoltre, un’analisi approfondita sui seguenti aspetti:

  • la sostenibilità e la redditività di progetti oggetto di finanziamento/investimento;
  • il tipo di attività svolta dalla società;
  • la solidità e la struttura della corporate governance;
  • la tipologia di strumento di debito emesso;
  • le eventuali garanzie offerte dalle società stesse a supporto del progetto.

Advisor

Arranger

2

Definizione della tipologia di strumento finanziario

Analisi per la definizione della strategia e l’identificazione del miglior strumento di funding (minibond, bond, private placement, IPO, ecc.) in coerenza con il perseguimento degli obiettivi aziendali.

Advisor

3

Sondaggio del mercato e degli investitori potenziali

Primo confronto con potenziali investitori per verificare l’apprezzamento del mercato verso lo strumento scelto e le sue caratteristiche.

Studio Legale

Auditor

4

Corporate service e assistenza legale

Assistenza e supporto nelle attività di corporate service e di natura legale e regolamentare per tutti gli aspetti connessi alle modifiche allo statuto sociale necessarie per consentire l’emissione, le delibere degli organi sociali, la negoziazione del regolamento dell’emissione nonché la redazione e negoziazione dell’accordo di sottoscrizione con gli investitori istituzionali.

Advisor

Arranger

Global Coordinator

5

Cordinamento dei vari attori nella strutturazione dello strumento finanziario

L’Advisor/Arranger supporterà il Cliente nella presentazione dell’emissione ai potenziali investitori nonché nell’espletamento di tutte le attività connesse alla sottoscrizione e collocamento, ivi inclusa l’individuazione di un paying agent e/o di un listing agent in caso di quotazione dell’emissione su un mercato regolamentato o un sistema multilaterale di negoziazione italiano o estero.

Global Coordinator

6

Sponsor Istituzionale

FinancialDelivery può offrire supporto nella ricerca del primo sottoscrittore istituzionale che si impegna a non vendere il titolo.

Advisor

7

Road-show

FinancialDelivery può fornire supporto di comunicazione e marketing svolgendo attività di promozione come presentazioni e road-show per la promozione dello strumento finanziario in emissione (webcast, webinar, conference-call, brochure e materiale informativo). In base alle esigenze specifiche, è possibile definire un piano media dedicato, concentrato sulle testate finanziarie.

Global Coordinator

8

Global Coordinator

Il Global Coordinator svolge, in collaborazione con i legali, i revisori e gli advisors, lo studio di fattibilità dell’operazione e l’attività di Due Diligence, si occupa della gestione dei rapporti tra l’emittente, Borsa Italiana e Consob, con l’assunzione anche eventualmente della funzione di Sponsor.

Global Coordinator

9

Introduzione di investitori

Grazie al suo network, FinancialDelivery può svolgere attività di segnalazione e introduzione di investitori.

10

Profilatura Investitori

Il cuore dei servizi offerti da Funding Marketplace è il servizio fornito agli intermediari a supporto del collocamento e della sottoscrizione degli strumenti finanziari emessi dalla loro clientela e per la profilatura e identificazione degli investitori interessati (riconoscimento a distanza su tutto il territorio italiano, Due Diligence, KYC, AML, FACTA, etc).

11

Servizio continuativo di assistenza informativa

Flusso informativo continuativo delle informazioni periodiche fornite dalla società emittente agli investitori.

Arranger

Global Coordinator

Studio Legale

Auditor

Nomad

+

Quotazione su un mercato regolamentato

Laddove si intendesse procedere alla quotazione, l’Arranger si occuperà dall’assistenza all’offerta iniziale di quotazione (IPO) sul mercato dei capitali con cordinamento eventuale del Global Coordinator e il supporto dello Studio Legale e dell’Auditor nella redazione della documentazione richiesta.